PRONTI MOONELLA E VIA !
Proprio nella stessa notte sotto gli occhi di tutti i cittadini Kolsch prese il volo con la sua navicella Moonella, illuminando e colorando di un bianco schiumoso tutto il cielo, fino a scomparire nel limpido firmamento, sotto le stelle.
Fu così che tutte le notti a partire da quella fantastica sera, ogni qualvolta la luna è ben visibile dalla terra, tutta la gente di quel piccolo paese tedesco si catapultano dietro un grande telescopio per ammirare dalla terra, la bellissima Moonella parcheggiata sulla misteriosa luna, pronta per una nuova avventura.
PILLOLE DI STORIA: UNA BIRRA “CONTROCORRENTE”
La Germania patria della birra a bassa fermentazione possiede alle sue spalle miti e leggende. Storie e tradizioni che hanno coniato una patria e i suoi costumi. Ci fu un periodo di rivoluzione, il 1603, in cui le tanto iconiche birre a bassa fermentazione furono spodestate dalle loro nemiche per eccellenza, birre German Ale ad alta fermentazione. Una rivoluzione che iniziò proprio con leggi cittadine che obbligavano gli artigiani birrai produttori di birra tedesca, alla produzione di birre esclusivamente ad alta fermentazione. I motivi erano vari ma uno tra tanti: la voglia di diversificare e allontanarsi dalle eccellenti birre bavaresi.
Dusseldorf e Colonia i due centri nettamente in controtendenza, proprio qui per svariati secoli la tradizione delle Lager dovette cedere il posto alle German Ale. Capostipite di questa rivoluzione, la birra Kolsch, una German Ale d’alta fermentazione. Una storia incredibile che si ramifica e infittisce con l’ingresso della Germania nella seconda guerra mondiale.
La città di Colonia rasata quasi completamente al suolo vide sopravvivere sul suo territorio solo due birrifici produttori di Kolsch attivi. Da allora una vera e propria risalita, che culminò nel 1986, quando 24 produttori di birra Kolsh, birra German Ale ad alta fermentazione attuarono un forte protezionismo del marchio. Decretando così che la birra Kolsch potesse essere prodotta e così chiamata solo e soltanto da produttori dell’area metropolitana di Colonia!
KOLSH, LA BIRRA TEDESCA
Un simbolo, sinonimo di identità nazionale. La birra Kolsch è apprezzata da tutti, specialmente in Colonia, in cui pur essendo una bevanda prettamente maschile è amata da un notevole numero di donne, che vedono in questa birra tedesca un modo per abbattere i diversi divari sociali. La grande identità viene emanata dal primo momento in cui la Kolsch viene servita, piccoli cilindri alti e stretti chiamati Kolschglas. Trasportati in scenografici vassoi chiamati Kranze.
L’utilizzo di questi piccoli bicchierini è dovuto al fatto che la birra Kolsch, in antichità andava bevuta velocemente e per non rischiare che la sua temperatura salisse veniva servita in questi cilindri piccoli da 0.2l. E’ giusto ricordare che una delle grandi figlie della maestosa generazione delle Kolsch noi la conosciamo bene, è la Weiss, versione figlia della birra tedesca Kolsch.